Intervista a Duncan sulla cariera da solista, Fatta da Elisa Sofy, moderatrice del forum di Duncan

« Older   Newer »
  Share  
valedunk
icon5  view post Posted on 5/7/2006, 13:49




INTERVISTA DUNCAN JAMES 25/03/06



I : Quale è secondo te la più bella canzone del tuo album ?

D: E’ " What are we waiting for”. Non l’hai ascolta durante la presentazione, perché non era tra i pezzi, ma secondo me è la migliore .

I : Il tuo singolo lo abbiamo ascoltato di là. Come mai non è stata scelta “What are we waiting for” ?

D: Il singolo è “ Sooner or Later “, e comunque è necessario che decida la casa discografica quello che è il singolo giusto. Però “What are we waiting for” a me piace tantissimo.

I : “What are we waiting for” è una ballata?

D: Si, l’ho scritta con un ragazzo che era con lo staff di Will Young. Lui ha scritto anche “You better leave right " Si chiama Egg e il suo cognome è White, Egg White, che è piuttosto buffo come nome

I: Tu l’ hai coscritta ?

D: Si l’ho coscritta e mi piace molto. E’ la mia preferita.

I: Che cosa ti ha ispirato per l'album ?

D: Sinceramente ci ho pensato molto. Era importante visto che uscivo da una grande band come i Blue. Volevo mettere alla prova me stesso come artista solista e volevo essere capace di mostrare alle persone che ho talento mio proprio e non solo come membro di una boy band . Volevo scrivere l’album da me stesso e mostrare alla gente che posso scrivere come un artista e posso farlo da solo. Così ci ho pensato tanto e ho anche lavorato tanto fino a che non ne sono stato soddisfatto. Naturalmente è molto impegnativo, ma mi piace e mi sto godendo pienamente tutto il grande lavoro che devo svolgere. Per certi versi è stimolante, anche se mi manca la presenza degli altri 3 ragazzi, ma davvero anche così è piacevole.

I: Hai scritto tu tutte le canzoni?

D: Si, a parte "Amazed ", le altre tutte.

I: Chi l’ha scritta Amazed .

D: L’ ha scritta Seal.

I : Quale sarà il nome dell’album ?

D: Ancora non è stato deciso. Avevamo molte idee in proposito, ma l'album è ancora in lavorazione, così stiamo giusto aspettando che sia completo e poi decideremo. Ho anche registrato una canzone in italiano che si chiama” Senza lei " ed è stata scritta da Christopher Neil e da un compositore italiano di cui non ricordo il nome. E’ veramente una bella canzone. Il coro è in italiano e il verso in inglese, penso che sarà nell’album italiano.

I : C’è un filo comune che collega tutte le canzoni dell'album?

D: In realtà quando ho iniziato ho pensato solamente che dovevo scrivere una grande quantità di canzoni per l’album, però penso che chi le ascolterà potrà trovarci un collegamento. Tante di esse parlano d’amore e per molto tempo ho scritto come uno col cuore infranto. Quindi il collegamento può essere questo. Infatti penso che alla maggior parte della gente, ad un certo punto della sua vita, può capitare di amare qualcuno con cui non sta più, come è successo a me, e questo è quello che mi ha dato parecchia ispirazione.

I : Anche a Duncan James è capitato di avere il cuore infranto?

D: Ti stai meravigliando che posso avere avuto il cuore infranto? Oh, è più facile di quello che pensi.

I : Le canzoni sono autobiografiche?

D: No, non necessariamente, ma quando le scrivevo mi basavo su un pensiero personale piuttosto che scrivere a ruota libera . “Non mi voglio fermare " questo è quanto ho pensato. Infatti quando tu ami qualcuno tutto quello che vuoi fare è che non vuoi fermarti , vuoi essere con lei per tutto il tempo. Prima di scrivere la canzone io penso a quello che voglio che la canzone esprima. Quindi prima c’è un processo di pensiero, poi nasce la canzone. Quello che intendo dire è che io vengo da un background di recitazione, dove ti insegnano che nella recitazione prima occorre pensare e poi fare i movimenti. Ogni cosa viene dal pensiero. Lo stesso è con la canzone, scrivendola inizi dal pensiero ed poi fa l’azione.

I : C’è qualcosa di simile nelle canzoni dei Blue ?

D: Non completamente. Nelle mie canzoni c’è un sound differente, un ritmo nuovo. Una differenza dai Bue è che ogni strumento che ascolti nel mio album è suonato da un musicista. Ci sono veri strumenti a corda, vere batterie, chitarre vere. Nei Blue c’era anche il lavoro del computer, quindi il suono è differente dal mio album. Questa cosa l’ho voluta fortemente perché io ci sono cresciuto con la musica. Mio nonno era un insegnante di musica e sono stato cresciuto, fin da quando ero molto giovane, con la musica attorno a me, come la musica classica. Mio nonno suonava ogni giorno per me, ed io stesso suono il piano. A me piacciono realmente gli strumenti, amo il pianoforte , amo gli strumenti a corda e suono anche la chitarra. Per questo penso che la cosa migliore in un album sia avere musicisti veri che suonano i loro strumenti.

I : Stai preparando un tour live ?

D: Non ancora è troppo presto, spero proprio di farlo in futuro, ma per ora dovrò aspettare .

I : Ti piacerebbe ?

D: Mi piacerebbe si , certo , molto, ma penso che dovemmo aspettare e vedere come evolvono gli eventi. E’ ancora tutto piuttosto nuovo al momento, stiamo aspettando di vedere l’uscita in Europa, l’uscita in Asia.

I : Ti vorrei fare una domanda sull'amore per i nostri adolescenti.

D: Ok

I : Vuoi darmi 3 consigli per le ragazze su come attirare i ragazzi ?

D: 3 consigli per le ragazze su come attirare i ragazzi ?

I: Sì

D: Io penso che il primo è essere se stessi. Se al ragazzo non piaci allora lui non è quello giusto, così non tentare di essere qualcosa o qualcuno che tu non sei. Lascia che il ragazzo conosca come tu sei realmente, io penso che questo sia il vero grande segreto. In secondo luogo, quello che è importante per me, è che mi piace avere vicino qualcuno con il quale puoi avere una buona conversazione, una conversazione su un livello più profondo e anche un buon senso dell’umorismo, non mi piacciono le ragazze che ridono scioccamente.

I : Ti piacerebbe fare un film?

D: Sì, voglio dire, penso che a ognuno piaccia fare un film. Non lo vorreste anche voi ? E’ una bella esperienza. Voglio dire che io amo l'azione, è qualcosa che realmente mi appassiona, però soprattutto mi piacerebbe fare qualche lavoro teatrale. Ma, sai, ho ventisette anni e mi piace pensare di avere tanto tempo davanti per farmi strada e fare cose differenti. Però ora voglio focalizzarmi sulla musica, cioè quello che sto facendo, e voglio mettere tutta la mia energia in questo album fino a che sarà finito, poi penserò a qualcosa d’altro, ma ora sono realmente concentrato sull'album .

I : Ci puoi dire qualche cosa sul tuo nuovo video?

D: Ancora non ne so molto, tutto quello che so è che è un video estivo, leggero, è su una spiaggia ed penso che reciterò il ruolo del perdente come sempre.

I : Sai dove si girerà il video ?

D: Penso forse Miami o Los Angeles.

I : Attualmente sei innamorato ?

D: Non ora. Ho una bimba piccola. Ha compiuto da poco un anno e parla e cammina come Bambi, conosci Bambi? Cammina proprio come Bambi. Fino a poco tempo fa andava con il girello. Quando vedi un bambino che cresce, riesci a realizzare quanto il tempo va veloce e che noi diveniamo più vecchi, come è giusto che sia.

I : Trascorri abbastanza tempo con lei ?

D: Sì, voglio dire, 2 volte al mese. O lei viene da me o vado io su da lei. Facciamo così perché io non sto con la madre. E’ un po’ difficile, ma così riesco a passare abbastanza tempo con la mia bimba e questo è possibile perché tra a noi c’è realmente un'amicizia, solo una relazione di grande amicizia da quando lei è nata.

I : Quale è la tua canzone preferita dei Blue ?

D: Ho scritto una canzone per una ex amica, si chiama "Guity". L’ho scritta per poter ritornare insieme in realtà. Ma questo non è avvenuto. Io penso che scrivere una canzone per qualcuno sia una cosa realmente bella, ma qualche volta funziona e qualche volta no. E questa volta non ha funzionato

I: E’ vero che hai recitato in teatro ?

D: Sì, c'era un grande show nel West End e mi hanno offerto di fare la parte principale nel lavoro così ho avuto due settimane per imparare tutte le canzoni e la parte. Lo abbiamo recitato a Londra.

I : Lo ripeterete l’anno prossimo?

D: No, è stata un’unica rappresentazione, si chiama workshop. Come dicevo lo abbiamo preparato in 2 settimane e lo abbiamo recitato per beneficenza e mi è piaciuto molto, è stato un divertimento grande.

I : E’ vero che sei appassionato di musical ?

D: Si, un film musicale è qualcosa che amerei fare in futuro.

I : Hai già avuto esperienze in questo campo ?

D: Ho avuto la opportunità di lavorare con Sir Andrew Lloyd Webber, conosci “ I believe my heart “. Amo fare roba come quella, mi piace cantare così.

I: Cosa mi dici di Lee Ryan ?

D:Penso di incontrarlo agli award questa sera, e ne sono molto contento, infatti sarà la prima volta che lo vedo dopo 10 mesi

I : Canti con Lee questa sera?

D: No, no , io presento la sua premiazione. Lui ha vinto un award . E’ la prima volta che lui vince ed è la prima volta che abbiamo l’occasione per stare insieme dopo tanto tempo e ne sono molto contento, per tutte e due le cose.

I : Quindi ne sei veramente felice ?

D: Si, perché voglio molto bene a Lee, è uno dei mie migliori amici. Ero il più vicino a Lee nella band.

I : Che cosa pensi del disco di Simon e di quello di Lee ?

D: L’album di Simon è fantastico, è un buon prodotto e in Inghilterra l'album ha venduto molto. Lee è molto bravo ed alcune canzoni sono molto belle. Lui ha una voce bellissima, io amo il voce di Lee, potrebbe cantare per me tutto il giorno e non mi stancherei mai di ascoltarlo. Capisci quello che voglio dire?.

I : Anche Antony ha fatto un singolo.

D : Si, non ho ancora avuto occasione di ascoltarlo, ma gli auguro veramente buona fortuna !

I : Qualè l’ album che preferisci attualmente ?

D: Il mio di album preferito? In realtà mi piace molto il nuovo album di Madonna davvero. Uhm….il mio album preferito … l’album di Katie Tungstens, penso sia realmente buono. Mi piace veramente, sta andando veramente bene in Inghilterra. Non va altrettanto bene qui ?

I : Assolutamente si

D:Penso che sia magnifica. Guarda la sua performance è realmente una grande artista da vedere e da ascoltare. Mi piace !

I : Abbiamo saputo che tu frequenti corsi di yoga. E’ vero ?

D: Sono andato a fare un corso di meditazione a Los Angeles e ho trovato che è realmente benefico per me. Ora faccio 20 minuti di mattina e 20 minuti di sera, quando mi è possibile, e trovo che sia molto rilassante.

I: Tu credi a queste cose ? Segui qualche religione esoterica?

D: No, faccio solo meditazione. E’piacevole e realmente mi rilassa. Faccio anche attività fisica: vado in palestra e gioco parecchio a tennis. Io sono molto spirituale dentro, mi piace la meditazione la trovo realmente grande. Vado in un centro buddistico a Londra perché mi rilassa, mi piace la via che essi seguono, cioè quella di parlare delle cose. Mi piace ascoltare e questo mi fa realmente trovare calma e pace. Lavoro in un campo che talvolta è così stressante e quindi è piacevole avere qualcosa come la meditazione per staccare e pensare a quello che è importante. Appena ho un po’ di tempo per me, ne approfitto per fare meditazione.

I : Cosa ci racconti della tua relazione con Geri Halliwell?

D: L’ho incontrata quando ero a Los Angeles e lei adesso è incinta di 6 mesi.

I : Dai tu il suo lieto annuncio ?

D : Si si. Lei è tra coloro che mi hanno indicato la via della meditazione. Lei mi ha aiutato, me ne parlava e mi ha aiutato ad entrarvi, è veramente una buona amica. Mi da anche dei consigli, era in una delle più grandi band del mondo e l’ha lasciata. Lei è un grande mentore per me .

I: Hai parlato di Buddismo, stai cercando una nuova spiritualità ?

D: No, è giusto una via per rilassarsi.

I : Sei religioso ?

D: Sono stato cresciuto come un cattolico per tutta la mia vita. Vado ancora in chiesa e mi piace moltissimo andarci, ma al tempo stesso mi piace quando faccio meditazione. Io sento di potere arrivare ad avvicinarmi all'energia e l'universo e penso che Dio è dappertutto. Capisci cosa voglio dire? Diventando più vecchio ho imparato che non sto cercando una nuova religione , ma la seguo per me stesso .

I : Quindi sei cattolico fin da bambino ?

D: Si, ho fatto anche il chierichetto per 3 anni quando ero più giovane , e mi piaceva !

I:Grazie di tutto Duncan e alla prossima!

D: Grazie a voi








 
Top
0 replies since 5/7/2006, 13:49   97 views
  Share